Laboratorio di analisi ambientali a Torino

Eurolab dispone di una completa struttura di laboratorio analisi ambientali, attrezzata per fornire ai propri clienti un ampio spettro di tipologie analitiche.

È possibile effettuare anche analisi sul campo, misurazioni di rumore, vibrazioni, microclima, e valutazione di campi elettromagnetici.

Laboratorio chimico per analisi ambientali

Il laboratorio chimico si occupa della preparazione e del trattamento preliminare dei campioni in analisi, della determinazione dei parametri analitici chimici e chimico-fisici, della validazione dei dati ottenuti e della stesura dei rapporti di prova.

I parametri considerati possono includere metalli pesanti, composti organici, nutrienti, inquinanti atmosferici e molti altri.

Il laboratorio utilizza metodi analitici sofisticati, come la spettroscopia, la cromatografia e la spettrometria di massa, al fine di ottenere risultati accurati e riproducibili.

Laboratori mobili per analisi ambientali

L’attività in campo comprende sia il prelievo di campioni destinati alla successiva analisi di laboratorio, sia l’esecuzione di misure direttamente in campo.

La misura in sito può, in alcuni casi, essere associata, alla successiva riconferma in laboratorio dei risultati ottenuti in campo.

Attività di misurazione fisica

Nel settore dell’igiene del lavoro, Eurolab esegue anche misure di tipo fisico:

  • rumore
  • vibrazioni
  • microclima

Valutazione campi elettromagnetici

La misurazione dei campi elettromagnetici sere a valutare l’esposizione umana agli effetti potenziali dei campi elettromagnetici generati da apparecchiature e infrastrutture elettriche.

I campi elettromagnetici sono presenti in diversi ambienti, come le abitazioni, i luoghi di lavoro e gli spazi pubblici. La misurazione consente di valutare il livello di esposizione e confrontarlo con i limiti di sicurezza stabiliti dalle normative vigenti.

Utilizzando strumenti adeguati, Eurolab misura l’intensità del campo in diverse frequenze e punti di riferimento, fornendo una valutazione oggettiva e quantitativa dell’esposizione.

Metodiche di riferimento

Il laboratorio chimico per analisi ambientali Eurolab opera nel rispetto delle normative e delle linee guida nazionali e internazionali, ove necessario integrate da metodiche interne, garantendo la conformità delle sue attività e dei suoi risultati standard di qualità e sicurezza.

Inoltre, continua ad aggiornarsi sulle nuove metodologie analitiche e partecipa a programmi di controllo di qualità esterni per garantire la sua competenza e l’affidabilità delle sue analisi.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Contattaci per scoprire di più sui nostri servizi di analisi aria, acqua, rifiuti e richiedere una consulenza.

Chiama Ora